Patrizia Gillo Teorico d’impianto marxista. Collabora con Loredana Parmesani alla teorizzazione della Banda del Marameo (1968), del Teatro di Oklahoma (1975), nello stesso anno scrive il testo “le dande del tamburino” per il centro culturale museo Civico di Crema, nel 1976 cura le mostre “radicalismo e integrazione ” e “quadrato magico” dove sono presenti quasi tutti gli artisti dell’arte concettuale, dell’arte povera, della boby art :Piero Manzoni,Giulio Paolini, Mario Merz, Urs Luti, Alighiero & Boetti, Gino Domenicis, Sol Lewit… a Bagnolo Cremasco presso collaborazione automatica stand: arte e ricerca. E’ presente nella costituzione della Banca di Oklahoma (1988), dei Personaggi virtuali (1996) e dell’Accademia dello Scivolo (2007).Tra le sue pubblicazioni vanno ricordate in particolare, nei primi anni settanta, i vari numeri del giornalino Trieb, distribuito all’Accademia di Belle Arti di Brera e presentato allo Studio Marconi da Gianni Emilio Simonetti nella mostra “trasversalità e luogo del di/segno”. Nel 2013 presenta la Banca di Oklahoma story allo studio Vigato di Milano, in quella occasione l’accademia dello scivolo editerà in collaborazione con Giorgio Marconi il numero 0 dell’omonimo giornalino. Nel 2016 in collaborazione con Loredana Parmesani ricostruisce la Banca di Oklahoma al Museo civico di Crema e del cremasco. In collaborazione con Serena Maccianti pubblica Storia di terre, terra di storie. nel 2016 organizza la mostra “Le avventure di Andrea Bortolon” alla galleria Antonio Battaglia di Milano (2017). Nel 2018 cura l’antologica ” la storia del mondo” di Aldo Spoldi alla Fondazione Marconi di Milano e “la fuga di Andrea Bortolon” all’azienda Torre Fornello di Ziano Piacentin. Sempre nello stesso anno , in collaborazione con Loredana Parmesani pubblica il libro ” i giornalini dell’accademia dello scivolo” edizione Postmedia books.