Angelo Spettacoli in collaborazione con Silvia Bassi foto Met Levi fondazione Ambrosetti presentazione del libro “Cristina show” “frammenti di vita” edizione Skira.
Angelo Spettacoli Critico d’arte, teorico dei Personaggi virtuali prodotti dalla Banca di Oklahoma e ideatore dell’Accademia dello Scivolo. Con Andrea Bortolon partecipa alla Fuga di Cristina Show a Ziano Piacentino e, inviato da Loredana Parmesani, partecipa al convegno Il possibile dal punto zero alla Fondazione Ambrosetti (2002).Nel 2002 tiene una conferenza in collaborazione (con Silvia Bassi) con il filosofo andrea Bortolon dal titolo “La didattica come opera d’arte”a Pistoia a Palazzo Marino Marini . Nel 2007 pubblica il libro “le avventure di Cristina Show” in 18 serigrafie di Aldo Spoldi edizione Stev & co srl – Banca di Oklahoma. Il libro verrà presentato al C. Dream di Genova insieme a tredici opere commissionate dalla Costa Crociera. Nel 2009 organizza la mostra “errare è sexi” al teatro San Domenico di Crema e ” proposte per le macchine della seduzione ” allo spazio “wunderkammer in collaborazione con marina Brunetti. In tale occasione la Stev & co editerà il calendario catalogo. Nel 2014 in collaborazione con Marianna Lodi sale in cattedra all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano e tiene le lezioni di cinese.
Collabora al libro Cristrina Show – Frammenti di vita edizione skira fondazione Ambrosetti e introduce i libri dell’amico Andrea bortolon a lezione di filosofia morale edizione skira fondazione Ambrosetti e ” un Dio non può farsi male” edizioni Mousse publishing , in collaborazione con Gualtietro Marchesi, Nicola Salvatore e Aldo Spoldi, pubblica Il bello è il buono edizione Skira (2009).
Presenta all’Accademia di Belle Arti di Brera e alla Fondazione Marconi le teorie dell’Accademia dello Scivolo.
CATALOGO DELLA MOSTRA ” PROPOSTE DELLE MACCHINE DELLA SEDUZIONE” A CURA DI ANGELO SPETTACOLI TENUTA ALLA SPAZIO WUNDERKAMMER (cremona) edizioni Steve&co
LEZIONI CINESI Accademia di Belle arti di Brera aula 49 anno 2013/2014
Nell’autunno 2013 il prof. Aldo Spoldi introduce l’annuale corso d’illustrazione nel ex studio di Hayez, ovvero l’aula 49 dell’accademia di belle arti di brera, attirando un numeroso gruppo di studenti cinesi. In principio fu il caos… così sorse la necessità di recuperare la diversità linguistica e culturale tra studenti italiani e cinesi. C0sì una scintilla illuminò la mente del professore, che idea perbacco! Sarà il noto Angelo Spettacoli, interpretato per l’occasione da Marianna Lodi, ad occupare la tanto ambita cattedra e facendo da spalla al professore. Infatti unendo le loro menti macchinano, grazie a sofisticati strumenti didattici di altissimo livello tecnologico, performance innovative e di grande impatto. L’impresa è ardua ma ormai i due sono convinti : la Cina è vicina! Mentre la giovane studentessa Zhou Huan si preoccupa di tradurre le lezioni in cinese, l’abile Wang Yixuan servendosi della macchina traduttrice “Peter Hood”, scandisce con lentezza le parole al microfono e con l’ausilio di un amplificatore collocato sulla cattedra, consentendo al celebre critico nano Angelo Spettacoli, grazie ad un raffinato sistema di mimesi labiale, di pronunciare le prime, inconfondibili, parole nella ricercatissima lingua cinese. A seguito di questa rivoluzione, in poco tempo, nell’aula 49 scoppia il Big Bang più clamoroso della storia dell’accademia ! Gli studenti iniziano ad elaborare progetti, disegni ed illustrazioni e al grido :”uno per tutti, tutti per uno “! partecipano al progetto didattico guidati da una straordinaria forza creativa. Tra le creazioni più importanti spicca il lavoro della giovane Zhou Huan, che trasforma Angelo Spettacoli in un giocattolo, l’elegantissimo abito dipinto dalla studentessa Lu Jiedi per Angelo Spettacoli e il progetto espositivo per museo realizzato da Maoyiying. immancabili sono gli scatti fotografici della studentessa Giovanna Ferrari che documentano tutte le straordinarie imprese del critico nano. Ma l’avventura dell’aula49 non finisce qui! Il giorno dell’esame Angelo Spettacoli accompagnato dalla studentessa Wan Xi, approda nelle stanze segrete della presidenza del direttore dell’accademia di Belle arti di Brera Franco Marrocco e consegna la tanto ambita letera d’invito a presnziare in commissione d’onore all’esame d’illustrazione… sono attimi e momenti d’attesa e di grande palpitazione che suggellano questgo sorprendente percorso didattico. Nelle pagine che andrete a sfogliare sarete protagonisti di un viaggio tra realtà ed immaginazione, colmo di sorprese, alla scoperta di mondi lontani e così vicini.
Nel 2019 in collaborazione con il comune di Bagnolo Cremasco ,del comune di Crema , della galleria Antonio Battaglia e dell’ istituto homo Ludens et non sapiens.